[ Pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 ]

  

 


Nel contenitore a forma di sarcofago è racchiuso simbolicamente il corpo di Osiride, fatto di terra con grani germinati, che simboleggia la resurrezione del dio.
Questi contenitori venivano riprodotti ogni dicembre per garantire la fertilità della terra e un buon raccolto. Antico Egitto.


Sarà ma a me non sembra uno sciamano, bensì la raffigurazione di un antico gioco ?
Questa la descrizione ufficiale: Particolare pittura rupestre che ricorda la figura di uno sciamano rinvenuta nelle grotte di Altamira, delle caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.
Si trovano nei pressi di Santillana del Mar in Cantabria, 30 chilometri ad ovest di Santander. Queste grotte sono state incluse tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1985. Nel 2008 il nome del patrimonio è stato modificato da "Grotte di Altamira" in "Arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale" in seguito all'aggiunta di 17 altre grotte.

Ma si sarà trattato veramente di un sacerdote ?
Chissà cosa avrà tenuto nella mano sinistra...
Forse un'antica pietra magica ?
Eppure si tratta di un'antica statuetta votiva in bronzo, raffigurante un sacerdote, cultura nuragica - Museo archeologico nazionale di Cagliari.

Aliena ?
Un po' vanitosa data la borsetta !!!
Statuetta in bronzo della dea Bastet risalente al 600 a.C. e custodita nel Museo del Louvre.
La "Vierge Ouvrante" e' una una statua della Madonna contenente al suo interno la raffigurazione della SS. Trinità. Generalmente sono rappresentazioni lignee del XIV secolo rare a trovarsi perché esse vennero deliberatamente distrutte in quanto teologicamente scorrette, prima dai protestanti in area svizzera e tedesca, poi anche in zona cattolica in seguito alla Controriforma e alla condanna papale del 1745.
La dea Seshat viene raffigurata a detta degli esperti, con una stella a sette punte sopra la propria testa e delle corna rovesciate...
A me sinceramente ricorda molto una foglia della pianta di canapa nota anche col nome di cannabis, ogni foglia è composta da un minimo di 5 ad un massimo di 13 foglioline.
Sarebbe potuta essere utilizzata per "espandere" la mente verso una maggiore consapevolezza e accrescimento spirituale ed energetico e per questo motivo essere stata raffigurata sopra la testa ma racchiusa da un "alone energetico" ?

Seshat (letteralmente la donna scriba), sorella di Thot, nell'iconografia è rappresentata con una pelle sacerdotale di leopardo e con sul capo uno stendardo sostenente una stella a sette punte inscritta originariamente in un crescente lunare capovolto, poi mutatosi in un paio di corna rovesciate, mentre marca il trascorrere delle ere sulla nervatura di una foglia di palma.
Patrona degli scribi e dei costruttori, era preposta all'orientamento delle fondamenta del tempio, sin dalla seconda dinastia è ricordata come assistente de Re Khasekhemwy, nel rituale di posa in tensione della corda cerimoniale in relazione ai punti cardinali.
(Descrizione di Seshat fonte: http://www.anticoegitto.net/deiseshat.htm)

Cosa rappresenta questo disegno rupestre, un animale, un volto oppure uno sciamano che indossa una strana maschera ?
Petroglifo rinvenuto nelle grotte del sito archeologico di Dinwoody nel Wyoming (USA). L'area era abitata dagli indiani Shoshoni che erano conosciuti come il popolo del serpente, sono comunque indiani d'America appartenenti all'area delle Grandi Pianure e di ceppo linguistico affine a quello dei Comanche.
Un alieno ?
Statuetta precolombiana in oro rappresentante un suonatore di flauto rinvenuta negli scavi del dipartimento di Tolima e custodita attualmente nel Museo dell'Oro. Bogotá - Colombia
Sarà ma a me ricorda il volto di un grigio...
Raffigurazione vichinga di Cristo crocifisso risalente al 750 d.C. in cui sono evidenti le combinazioni tra i simbolismi cristiani e le tradizioni norrene. Museo Nazionale di Scozia.

In foto due teschi dell’Età del Bronzo, custoditi nel museo Inca di Cusco, risalenti al 2200-2000 a.C. Questa è la prova di un primo esempio di trapanazione, la più antica forma di neurochirurgia che consiste nel praticare, con un trapano, un foro nel cranio.
Un alieno ?
Pendente in oro riproducente una figura antropomorfa tipica della cultura colombiana (Calima-Yotoco) risalente al V secolo donato al Metropolitan Museum of Art di New York da Alice K. Bache negli anni '70
Questo antichissimo bassorilievo e' conosciuto con il nome di "Venus of Abri Pataud" rinvenuto nel sito archeologico di Abri Pataud nei pressi di Les Eyzies (Francia)
Bassorilievo della cultura Omepete Chi avranno voluto raffigurare ?
Ometepe (chiamata anche Ōmetepētl che significa due montagne in lingua nahuatl), è un'isola del Nicaragua, si trova all'interno del Lago Nicaragua, detto anche Cocibolca, è costituita da due vulcani uniti tra di loro, il Concepcion ed il Maderas. Si tratta della più grande isola lacustre dell'America Latina. Esiste prova che Ometepe sia stata abitata fin da circa l'anno 1500 a.C.
Sembra che si trattasse di popolazioni che emigravano dal Sudamerica verso l'attuale Messico. Sull'isola si sono trovate ceramiche e sculture scolpite nella roccia basaltica che oggi sono in mostra nel parco della chiesa di Altagracia e nel museo nazionale di Managua.
Questi manufatti sono attribuibili alla stessa scuola che si incontra sull'isola Zapatera realizzati dalla cultura chorotega. Nell'isola si trovano incisioni sulla roccia datate attorno al 300 a.C.
Castle Gardens Fremont County, Wyoming Rappresentazione di uno sciamano oppure raffigurazione di un alieno ?
Uno degli antichi petroglifi delle culture native americane delle tribù degli Shoshone e degli Arapaho.
 

  
-------