[ Pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 ]


  
    
Questa bizzarra invenzione, chiamata la "Sirena delle Fiji" è custodita presso il Cryptozoology Museum di Portland. In realtà si tratta di un assemblaggio dei resti di una scimmia imbalsamata con altri materiali. Risalente alla fine dell'800, fu utilizzata come attrazione da circo.
Nel 1980 una famiglia acquistò una casa a Parkersburg (West Virginia). Il padre, per decidere come meglio arredare la nuova abitazione, scattò delle foto in tutti gli ambienti della casa, compreso nel piano interrato (una sorta di cantina buia, umida e fredda). Quando sono state sviluppate le fotografie, il padre rimase scioccato nel vedere l'immagine spettrale di una giovane ragazza in abito bianco visto che aveva scattato lui le foto e al momento non aveva notato nulla di insolito. La famiglia decise di indagare sulla storia della loro nuova casa e su i precedenti proprietari. Così facendo scoprì che l’immobile fu costruito nel 1870 dal Dr. Charles Bartlett e sua moglie, Margaret; la coppia aveva diversi bambini, tra cui una figlia di nome Bessie. Dr. Bartlett era un dentista di successo ma nulla valse la sua esperienza in campo medico perche’ purtroppo, una epidemia di tifo che colpì Parkersburg nel 1879 uccise la figlia Bessie che al momento aveva solo 10 anni.
Questa foto è stata scattata nel 2013 nel Rosehill Cemetery a Chicago (Illinois), che è uno dei più grandi cimiteri storici degli Stati Uniti d'America. Una volta che la foto è stata scaricata nel computer e visualizzata sul monitor sembra che al centro di essa sia stata ripresa una figura di una persona con un grande cappotto, stile fine '800, mentre passeggia per il cimitero...
Questa foto scattata nel 2011 a Flat River nel Missuri (USA) per riprendere un amico durate una gara di pesca, una volta visualizzata sul PC ha mostrato un'anomalia. I due signori che erano nel fiume a pescare hanno creduto che si trattasse di uno spirito di un soldato ucciso durante la guerra civile proprio in quel territorio che fu centro di scontri particolarmente violenti.
Le sorelle sconosciute, chiamate Slipshod dalla struttura che le ospitava, furono due ragazze americane, con problemi mentali, che, ripudiate dalla famiglia, furono inserite in un manicomio (Slipshod Home for Feeble Minded Children, USA 1893) ove si narra che, al tempo, senza alcun controllo venivano fatti esperimenti di ogni genere.
Di loro dopo l'ingresso in tale struttura non si e' avuta piu' notizia...
Una foto scattata a Pen-Y-Lan Hall, nel Galles del Nord, sembra mostrare un ragazzo vestito di nero mentre guarda fuori dalla finestra dell'edificio abbandonato costruito in stile Regency.
Questa è una delle tante immagini spettrali che sono state scattate dal gruppo di indagine sul paranormale "The Haunted Hunts" durante una visita a Pen-Y-Lan nei pressi di Ruabon, nel Galles del Nord. La prima immagine mostra quello che sembra essere un ragazzo vestito di nero mentre guarda fuori dalla finestra del palazzo gotico. Mentre un'altra fotografia, tenebrosa, scattata nel parco della casa mostra il volto spettrale di una giovane ragazza, con gli occhi, il naso e la bocca ben visibili.
La casa gotica è stata costruita nel 1690 e si dice che sia sede costante di una serie di apparizioni di fantasmi.
I visitatori ed i curiosi che osano avventurarsi, una volta usciti, sostengono di aver sentito passi e voci dalle camere vuote e di aver intravisto strane ombre in agguato nel buio.
Daniel Moss, 26 anni, di Helsby e il suo team hanno effettuato indagini negli edifici infestati in tutto il nord-ovest e nord del Galles per circa due anni e sostengono di aver incontrato un certo numero di spettri.
Il Gruppo intraprendente e molto attivo utilizza vari strumenti durante le indagini tra cui: macchine fotografiche, registratori EVP, tavole Ouija, ed altre particolari e costose attrezzature per cercare di verificare ogni anomalia che si potrebbe presentare durante queste indagini.
Marzo 2007
Città del Vaticano
Roma Italia
Quando il poliziotto in pensione Andy Key fece un viaggio a Roma rimase molto colpito dalla bellezza dei particolari giochi di luce che si verificano in pieno giorno attraverso una finestra di una basilica in Vaticano. Quando il Papa fece un percorso nelle sue vicinanze, decise di fotografarlo, così Andy fece diverse foto in quel momento. Ma solo quando Andy e sua moglie Susan, rispettivamente di 48 e 44 anni, tornarono a casa e visualizzarono le loro fotografie sul PC, tra le tante, notarono uno strano gioco di luce proprio in una di quelle fatte mentre il Papa stava passando nelle loro vicinanze. Rimasero molto sorpresi di vedere quello che sembrava essere l'immagine di un angelo custode sopra le teste degli altri visitatori proprio nella Basilica di San Pietro. Dei fotografi professionisti amici di Andy hanno studiato a lungo quella foto ma non sono riusciti a spiegare con precisione che cosa potesse aver causato quel particolare effetto di luce nell'immagine.
Anche ingrandendo la fotografia non si notano evidenti segni di manipolazione, anche se oggi con Photoshop e altri programmi di grafica si può fare molto.
La domanda quindi sorge spontanea, come mai non se ne è accorto nessuno in quel momento?
Eppure erano tante le persone presenti. Che le presenze siano visibili solo attraverso le fotocamere digitali ? In ogni caso l’immagine di per sé è molto interessante.
Una notte del 1681, a tarda ora, un mugnaio di nome James Graeme, della contea di Durham in Inghilterra, venne avvicinato dal fantasma di una giovane donna. Era tutta insanguinata e con cinque ferite aperte nella testa. Disse a James Graeme che il suo nome era Anne Walker e che era stata assassinata a colpi di piccone da un certo Mark Sharp ingaggiato da un suo parente, che portava il medesimo cognome Walker, il quale l'aveva messa incinta. Gli disse inoltre, che avrebbe continuato a perseguitarlo, apparendogli ogni notte, fino a che non avesse riferito alla polizia quanto gli aveva detto. Greame si rifiutò di credere a quanto aveva visto, e non riferì niente. Ma il fantasma riapparve, perorando la sua causa, e dopo aver ricevuto altre due delle sinistre visite, il contadino si decise a riferire la strana storia alla polizia. La fossa indicata dal fantasma come luogo di sepoltura del suo corpo venne trovata, e con essa i resti della vittima.
Sharp e Walker furono arrestati, processati, condannati e impiccati. Dopo di allora lo spirito di Anne non riapparve più.
Evergreen Cemetery
Town Hill Road
New Haven, Vermont
Questa particolare tomba a forma di finestra in un cimitero del Vermont testimonia una macabra storia realmente accaduta. Il Dr. Timothy Clark Smith si fece costruire, infatti, questa particolare tomba con un finestrino di vetro per la sua fobia di risvegliarsi dopo la morte. In particolare ai lati della bara furono posti un martello con scalpello ed una campana. La leggenda vuole che il Dr. Smith realmente si ridestò dopo la morte, forse a causa dei suoi esperimenti da vivo eseguiti su se stesso per prolungarsi la vita, ma purtroppo al risveglio non era abbastanza forte per aprire la bara ed usare il martello o la campana.
Non pochi sono coloro che dichiarano di aver visto vagare nel cimitero di Evergreen il suo spirito soprattutto il giorno di Halloween che coincide con quello della sua morte...
Novembre 2021
Kenedy, TX
L'operatore tecnico Ken Pfeifer si trovava nell'impianto industriale di Kenedy per effettuare dei controlli di alcune tubazioni di un circuito Gas. Mentre stava allestendo i macchinari per la prova ha avuto la sensazione di essere osservato da qualcuno o qualcosa; giratosi sia a destra che a sinistra si e' accorto della presenza di uno strano individuo in lontananza nei pressi dell'impianto. Prontamente ha scattato una fotografia con la macchina digitale che aveva con se per la certificazione dei controlli.
Il risultato e' stato strabiliante ed inspiegabile, ma di quell'essere non si e' saputo piu' nulla dal momento che si e' dileguato non appena il flash e' scattato.
Foto scattata nel 1925 durante la visita alla tomba della sorella gemella morta l'anno precedente. I genitori della ragazza spesso l'avevano notata mentre faceva finta di parlare con la sorella deceduta oppure mentre stava giocando nella sua stanza come se la sorella fosse presente li con lei; nessuno aveva mai pensato a qualcosa di strano dando colpa alla nostalgia ed al grande dolore provato per la mancanza, ma successivamente, dopo aver notato questa foto scattata proprio durante una visita al cimitero i genitori hanno pensato che lo spirito della gemella non avesse mai voluto allontanarsi da lei.
In quegli anni photoshop non esisteva e appare improbabile che questa foto sia stata opera di un fotomontaggio... Tutto è possibile però ...
Cemetery
769 Ella Grasso Boulevard
New Haven, Connecticut
Mary E. era una bambina nata con moltissime problematiche fisiche. Raggiunti i 47 anni con non poche difficolta' fu colpita da quello che oggi chiameremo embolo celebrale; ma al tempo non essendoci le dovute conoscenze in campo medico fu dichiarata morta e subito nel pomeriggio fu celebrato il funerale. Durante la notte la sorella disse di averla sognata ancora viva ed udito le sue grida. La cosa si protrasse anche la notte successiva così decisero di riesumare la salma e con dolore i familiari si accorsero che probabilmente avevano sepolto la figlia ancora in vita, dai segni di graffi nella parte interna della bara, ma purtroppo fu troppo tardi.
Ancora oggi, in quel cimitero, molte persone ed altrettante foto testimonierebbero la presenza del suo spirito...

Foto scattata da Lawanda nel marzo 2015 durante una vacanza con la sua famiglia a San Francisco, questa foto è stata fatta mentre stavano visitando la famosa isola di Alcatraz...
Pareidolia oppure entità ?
Jenny Beyer scattò questa foto particolarmente interessante nell'antico cimitero coloniale di Savannah.
Questo luogo si sviluppa su un ampia superficie atta a ospitare circa 9000 corpi sepolti di defunti.
In moltissime occasioni sono state riportate storie di apparizioni di fantasmi o episodi strani ed inspiegabili, questa foto pare mostrarne uno: sarà così ?

IL CLUB DEI 27

Questo termine venne coniato in seguito alle morti di Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones e Janis Joplin. Era la fine degli anni ’60, tutti avevano 27 anni e tutti avevano una J nel nome, il fenomeno delle morti poi si è riaperto dopo i casi di Kurt Cobain e Amy Winehouse entrambi ventisettenni. Sono semplicemente solo sfortunate casualità, oppure tutti gli artisti erano legati a "qualcosa" che avrebbe garantito loro l'immortalità che desideravano, un misterioso e pericoloso "patto" che per essere rispettato richiedeva un "prezzo da pagare", il dono più caro e prezioso...la vita ...
Ma perché ?
Quale significato ha il numero 27 ?
L’origine delle loro morti può essere causata da quel numero che se collegato alla Cabala classica,ha due significati:
-il primo indica la riuscita del proprio obiettivo
-il secondo indica il ritardo, ovvero l’attimo opportuno sfuggito.
Quindi, una volta raggiunto il successo, verranno ricordati per la loro improvvisa morte, diventando icone senza tempo ?
La vesica piscis È un simbolo ottenuto sovrapponendo due cerchi dello stesso raggio, intersecandoli tra loro in modo tale che il centro di ogni cerchio si trovi esattamente sulla circonferenza dell'altro. Dalla traduzione dal latino il significato di vesica piscis ò vescica del pesce; simbolo conosciuto dalle culture della valle dell’Indo alla mesopotamia, dall’antiche popolazioni africane alla tradizione cristiana che l’associa alla figura del Cristo o della Madonna.
In particolare tale simbologia assume una doppia valenza:
• in riferimento al frutto della mandorla, oppure al seme in generale, è da intendersi come chiaro simbolo di Vita
• come intersezione dei due cerchi rappresenta la comunicazione fra due mondi, due dimensioni diverse, oppure il piano materiale e quello spirituale, l'umano e il divino. In particolare il Cristo disegnato al centro, è il Verbo divino fattosi uomo, diventando così il solo Mediatore fra le due realtà.
Come riporta George Oliver nel suo libro “Discrepancies of Masonry”: "La Vesica è un elemento universale dell’architettura o Massoneria, e fonte o sorgente prima da cui derivano i suoi segni e simboli – essa costituisce il grande e costante segreto della nostra antica fratellanza".
Questo antico simbolo, ricco di significato, lo possiamo notare anche in alcuni loghi di marche famose spaziando dalle aziende che fabbricano prodotti di abbigliamento alle compagnie aeree fino a quelle delle sigarette; ovviamente il simbolo appare stilizzato e "alla moda" ma forse il senso ed il messaggio rimane invariato.
Nell’antico Egitto il simbolo del sole nascente era associato ad Horus ed è probabile che rappresenti, in tale contesto, la nuova era dell’Acquario e l’arrivo di una nuova emanazione dal centro della galassia, l’Alba Dorata, ideologia ripresa in seguito dall’Ordine Ermetico del Golden Dawn.
Il sole fiammante è stato anche associato col concetto prometeico di donare il fuoco (la conoscenza) all’uomo. Anche in oriente e precisamente in Giappone la figura mitologica di Amaterasu, la divinità centrale dello Shintoismo ha per emblema il sole nascente che sventola tutt'oggi sulla bandiera di quel paese; mentre in Europa diviene simbolo politico ed emblema storico del socialismo, poi passato alla socialdemocrazia.
Il sole alato viene tuttora utilizzato da gruppi come la Massoneria, i Teosofi e i Rosacroce, che riprendono proprio questo antico simbolo mistico e magico attribuendogli il significato di anima purificata.
Inghilterra, 2004

Questa foto e' stata scattata da un dipendente di un ristorante nella soffitta del locale, da anni ritenuta luogo tetro e infestato da fantasmi. Il testimone che ogni tanto si recava in soffitta proprio per catturare un'entità, soddisfatto per la riuscita, si è accorto di cio' solo dopo aver visionato le foto che aveva scattato quel pomeriggio senza essersi inizialmente accorto di quella particolare anomalia.
Questa foto scattata nel 2001 a Boone County, Illinois, evidenzia la probabile presenza di una entità nei pressi di una vecchia struttura di carpenteria metallica.
Foto scattata nel 1990 all'interno dell'Old Spot Hotel (Gawler, Sud Australia) da un gruppo di turisti. Questo edificio fu costruito nel 1980 e prima di essere trasformato in un Hotel fu sede di diverse attività e molte sono le storie raccontate dagli abitanti della città circa strani ed inspiegabili eventi di tipo paranormale che si sono verificati in passato in quel luogo.
3 luglio 2016
Villa Saletta

Entità fotografata da Emma Orsich nel borgo abbandonato in provincia di Pisa, Italia.
Questa foto è stata scattata il 30 ottobre 2006 ad Apollon Temple (Didyma, Turchia).
Sulla destra c'è un vuoto nella colonna rovesciata. Se si osserva con attenzione si può notare quello che sembra essere il volto di un uomo...
Pareidolia ?
2002 Inghilterra, Un veterinario mentre terminava la giornata lavorativa si accorse che uno dei cani da lui assistiti si era addormentato con il muso dentro la ciotola del cibo; pensando fosse una immagine simpatica decise di scattare una foto. Qualche giorno dopo aver fatto sviluppare le foto il veterinario si accorse di una particolare anomalia proprio in questa: potrebbe essere lo spirito dell'antica proprietaria della casa ove ora si trova l'ambulatorio ?
Questa che vedete è la foto più famosa di Champ, il mostro del lago Champlain nel Nord America, a confine fra Stati Uniti e Canada.
Fu scattata nel 1977 da Sandra Mansi mentre si trovava al lago con la sua famiglia.
Stava guardando la superficie del lago insieme ai suoi figli e dopo anche col fidanzato quando, a circa 150 metri di distanza, vide quello che inizialmente pensava si trattasse di un banco di pesci. Successivamente, però, emerse la testa e il collo fuori dalla superficie dell'acqua e la donna scattò la foto con la sua macchina fotografica. Sandra affermò che la creatura rimase "a galla" per quasi dieci minuti. La foto originale è stata analizzata da diversi esperti i quali ritengono l'immagine priva di manomissioni.
Ad oggi, questa foto rimane la prova più credibile circa la possibile esistenza di un "mostro" nel lago Champlain...
Si tratterà della stessa specie di creatura, forse una razza superstite di dinosauro, che "abita" nel famoso lago scozzese di Loch Ness ?
Pareidolia oppure entità ?
In base a quanto sostenuto da Carrie Brewster, questa foto è stata scattata alla dimora di Bard sulla base navale "Port Hueneme" a Ventura, in California. La sua famiglia una volta viveva lì e la foto risalirebbe al 6 agosto 2005 fatta con una macchina fotografica Olympus Stylus.
Ciò che si può notare è una figura di aspetto evanescente al centro dell'immagine...
Entità oppure un semplice riflesso ?
Immagine ripresa da un filmato girato a Woodchester Mansion, in Inghilterra.
La dimora fu acquistata da Danny Sullivan, ricercatore nel campo del paranormale, da un rigattiere di Monmouth.
Alcune immagini del filmato mostrerebbero una strana anomalia simile ad un'entità alata... Un angelo ?
Foto scattate da Ted Roger Karson...
Il fascino della natura ma anche il suo mistero !!!
Ognuno di noi è libero di credere e pensare ciò che meglio desidera, almeno questa libertà, dovremo ancora averla...
A me piace pensare che questo non sia un semplice pulviscolo, ma un orb...
Forse anche gli animali hanno il loro angelo custode ? Chissà !!!
In ogni caso, foto come queste, sono veramente molto rare, per questo, forse, ci fanno anche un po' sognare !!!
Questa foto e' stata scattata il primo settembre del 1973 in occasione di un incontro per un lutto familiare.
Dopo aver scattato diverse foto nella casa di famiglia, Giulit diede la macchina fotografica ad cuginetto per fare una foto di gruppo.
Una volta sviluppati i negativi l'ultima foto scattata dal bambino era molto particolare e nulla aveva in comune con la stanza ove si trovavano al momento.
Si può chiaramente vedere un uomo in una veste candida con una cintura in vita e le sue mani si intravedono a malapena pare avere anche una barba lunga.....
Febbraio 2012 Un misterioso pozzo senza fondo, da sempre oggetto di storie e leggende, pare si trovi nel Pacific Northwest.
Tale "buco" è fonte di polemiche riguardo ad una sua probabile esistenza o meno dato che nessuno è sicuro di dove si possa trovare realmente.
Uno sciamano nativo americano, chiamato Red Elk, risulta essere una delle poche persone in vita ad averlo visto, lui stesso ha affermato che il buco sia "senza fine" e che sarebbero accadute strane cose ogni volta che si è trovato nelle sue vicinanze.
Recentemente il sig. Mel Waters ha raccontato ad Art Bell su Coast to Coast di aver trovato con certezza il buco misterioso.
Per determinare la sua profondità ha calato un filo da pesca molto lungo ma non è riuscito a raggiungerne il fondo.
Inoltre un ragazzo afferma di aver gettato il proprio cane deceduto nel buco in questione e che, successivamente, ne sia uscito vivo.
Foto scattata da Gerry Warner nel luglio 2011 presso il lago Trout a Washington.
Gerry afferma che la foto sia autentica, se così fosse, ci troviamo difronte ad un'entità o, come lui stesso lo definisce, uno spirito elementale ?

Giugno 2015
Foto scattata da Andrew Milburn presso il reparto pediatrico dell'Ospedale di Leeds in Inghilterra...
La foto è stata analizzata anche da esperti del paranormale in America i quali affermano che la foto sia genuina e che mostri la figura evanescente di una bambina, altri sostengono che si possa trattare di un fake creato con Photoshop o con una applicazione per cellulare ma il ragazzo afferma che la foto non sia stata manipolata...
Siamo difronte ad una entità oppure ad un falso ben fatto ?
 

  
-------