[ Pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 ]

  
 
    
Questa fotografia è stata scattata con una vecchia macchina fotografica tipo Polaroid nel 1959 in località a nord di Damen Ave, non più esistente.
L’autore della foto in una lettera rinvenuta insieme ad essa ricorda:
"I miei genitori avevano comprato un vero e proprio vecchio palazzo che era stato trasformato in una grande casa. La casa si trovava sul Damen Ave di fronte al Wicker Park di Chicago. Il piano interrato aveva un pavimento sporco, vecchio e tenebroso...”.
La foto mostra una vera e propria ragazza in piedi sulle scale avvolta da una strana nebbia che si disperde lungo tutta la scalinata. Alcune parti sono trasparenti, mentre altre sembrano visivamente opache: si tratta di ectoplasma oppure di un difetto nello sviluppo della fotografia ?
Un'entità, forse due, appaiono alle spalle della donna in foto ?
Sembrerebbe proprio di si, eppure si tratta di una fotografia creata con la tecnica "dodge&burn" risalente al XIX sec. Usanza comune al tempo per immortalarsi con le persone care defunte.
(Private Collection of Andrew Daneman; © Andrew Daneman Collection of American Tintypes)

Dahlonega e' un'antica miniera d'oro situata tra i Monti Appalachi meridionali nel nord-est della Georgia (USA).
Luogo ove nel corso delle attività estrattive fu testimone di numerosi morti inspiegabili, forse causate dai gas naturali usciti dal sottosuolo o forse a causa dell'impatto dell'oro nella fragile mente umana...
Questa foto scattata da un turista americano nel 2005 lascia quasi intravedere una forma riconducibile ad un fantasma che ancora vaga per quella miniera in cerca di oro ...oppure si tratta di pareidolia ?
L'ospedale di Waverly Hill (USA), costruito nei primi del '900, era una struttura medica dedicata quasi esclusivamente alla cura della tubercolosi, malattia particolarmente aggressiva e molto comune all'inizio del XX secolo. Più di 60.000 persone morirono nel sanatorio e alcune leggende, come quella riguardante un'infermiera suicidatasi nella stanza 502, di cui esistono ancora le foto, alimentarono la fama sinistra della struttura.
In particolare questa foto scattata nel 2001 da un gruppo di ragazzi in ricerca di fantasmi, entrati di nascosto nell'edificio che risulta chiuso per le sue strutture pericolanti, potrebbe averla immortalata nel suo incessante vagare per i corridoi dell'ospedale ?
La somiglianza è notevole ...

La Sirena di Copenaghen, in Danimarca, è una figura mitologica emblematica e leggendaria.

Tra le tante storie, una di queste è particolarmente interessante: un agricoltore locale, Klaus Kristianson, mentre lavorava con il suo trattore, trovò lo scheletro di quella che sembrava essere una sirena, fortunatamente riuscì a recuperarlo quasi intatto poco prima che venisse danneggiato dai suoi cani.
Inoltre furono rinvenuti i resti di una borsetta e di un pettine ricavato dai denti di uno squalo probabilmente appartenenti alla sirena stessa.
Chiaramente la storia locale, ormai inclusa nel folclore, si e’ diffusa a macchia d’olio non appena che qualcuno ha dato notizia che i resti di una sirena erano stati messi in mostra al Museo Nazionale di Copenhagen (lunghezza 1,80 m. dalla testa alla coda e caratteristiche morfologiche simili ad una donna asiatica).
Tuttavia si crede che il filmato mostrato e le foto da esso ricavate possano essere l’opera di qualche artista contemporaneo combinando uno scheletro sintetico somigliante a quello umano unito con i resti di un pesce spada; è anche vero che a Copenaghen alcune persone hanno l'abitudine di creare opere d'arte o rappresentazioni basate su leggende e miti al fine di attirare più visitatori e turisti…

Nel luglio del 2007, una ragazza di 15 anni era in viaggio dal Michigan diretta a Bahia in Brasile.
Quel giorno, durante una tappa del viaggio nei pressi di un lago paludoso, allontanatasi dal gruppo per motivi sconosciuti, è stata improvvisamente attaccata da una creatura umanoide, cornuta, uscita da una piccola cavità nel terreno vicino ad una zona boschiva. La creatura, come riferito, ha afferrato la ragazza e ha tentato di mettere del fango sul suo viso e nei capelli. Disse che non riusciva a liberarsi dalla stretta della creatura, quindi si gettò a terra facendole perdere l'equilibrio; mentre allentò la presa, la ragazza riuscì a fuggire, dopo una certa distanza girandosi e vedendo la creatura immobile sempre nei pressi del riuscì a scattare una foto con il suo smartphone.
Alcuni dei compagni di viaggio pensano che si sia trattato di una persona mascherata, ma l’intera storia è stata messa in discussione da molti ritenendo che si possa trattare di un falso.
Situazione analoga si e’ verificata nel 2009, sempre in Brasile, per l’appunto proprio a Bahia (un tempo centro del traffico degli schiavi, è uno stato che possiede la più forte impronta africana e di conseguenza è il posto ove risulta più diffuso il Vudù). In un lago paludoso non troppo distante dalla costa, alcuni turisti hanno scattato diverse foto e tra queste una mostrava in lontananza una strana figura simile ad un demone cornuto ...coincidenze ?
Si sarà trattato della solita misteriosa e spaventosa figura umanoide, oppure di un burlone mascherato ?

Una vecchia foto anni '60 mostra una tranquilla famiglia intenta ad addobbare l’albero di Natale come consuetudine, quale occasione migliore per immortalare tale ricordo se non attraverso una foto ?
L'immagine all’insaputa della famiglia sembra mostrare una figura evanescente proprio sopra l'albero, come se volesse proteggerli.
Peccato però che la strana entità con tutta probabilità è solo opera di Photoshop !!!

La scuola più antica della Florida fu costruita dagli spagnoli riadattando una vecchia abitazione di Sant'Augustine; nessuno seppe chi furono i primi proprietari ma la scuola nel corso dei secoli fu centro di diverse manifestazioni paranormali.
Tra le tante foto con anomalie questa in particolare mostra una probabile presenza dietro alla finestra del secondo piano...
Questa foto fu scattata da un turista nel 2001 a Rhode Island su un vecchio pozzo, rientrato a casa il giorno seguente notò, visualizzando le varie foto sul suo PC, che una in particolare, presentava una strana anomalia: pareidolia oppure abile fotoritocco ?
La citta' di Dahlonega, nella contea di Lumpkin in Georgia (USA), è nota agli appassionati del paranormale per le misteriose presenze che pare si manifestino nell'antica miniera abbandonata.
Ma c'e' anche un antico albergo: il Worley B & B Inn che pare non sia da meno. Questo locale era spesso usato da coloro che si recavano alla miniera sia per una sosta sia per un piatto caldo...
Un turista scattò nel 2005 questa curiosa fotografia in una delle camere, c'è qualcuno sdraiato sul letto ?
Il 24 ottobre 2015 Christine C. ha scattato una foto all'amica con la sua Kodak AZ522.
Come riferito dalla ragazza, diffidente nelle credenze sul paranormale, nessuno è riuscito a dare una spiegazione logica sul perche' di tale anomalia...
Un ragazzo, dopo aver messo a posto il suo sistema video - audio in salotto, ha deciso di fargli una foto. In casa non c'era nessun altro oltre a lui, ciò nonostante nella foto si vede il riflesso di un'altra persona. Più tardi, quel giorno, il suo gatto iniziò a comportarsi in maniera strana, soffiando e rimanendo in bagno per tutta la notte.
...scherzo inscenato da compagni di classe o presenze demoniache ?
In questa foto scattata nella Willard Library (Evansville-USA) si vede una figura evanescente, forse una bambina, apparire di fianco ad un uomo che sembra non accorgersi di nulla.
...realtà o burla eseguita a regola d'arte con Photoshop ?

2011, Malta
Frame di un filmato girato in una camera dell'ospedale Mater Dei di Malta verso le 23:30.
Si tratta dello spirito del paziente fuoriuscito durante il sonno, oppure di un oggetto fuori fuoco che ha attraversato il campo visivo della telecamera notturna, forse una piuma fuoriuscita dal cuscino come alcuni sostengono ?
Il fantasma del museo marittimo nazionale di Londra: quando il reverendo Ralph Hardy scattò questa foto nel 1966 si stupitì dopo aver visto una strana figura che si teneva con entrambe le mani alla ringhiera, forse le entità sono due ?
Oppure il fotografo durante le fasi di sviluppo volle fare uno scherzo ?
Judy Herring nel 1980 ha scattato questa foto... nonostante gli esperti dichiarano che si tratta semplicemente di un caso di doppia esposizione, la sig.ra Herring sostiene invece che l'uomo in foto sia suo bisnonno e che la figura evanescente di fronte a lui sia la moglie, morta molti anni prima ...possibile?
New Orleans, durante la notte tra il 27 e il 28 dicembre 2015 alcuni cittadini hanno notato strane luci provenire dalle finestre dell'ospedale Charity Hospital abbandonato più di dieci anni fa...
La foto sembra mostrare una strana luce bianca molto intensa con un alone viola intorno...
Si tratta di un semplice riflesso, forse dovuto all'utilizzo del flash durante lo scatto, oppure si tratta di un'entità ?
Karl den Hartigh scattò questa fotografia alle amiche dopo una manifestazione sportiva nel maggio 2010 a Montreal in Canada.
Probabilmente la bassa risoluzione della videocamera potrebbe aver favorito l'eventuale pareidolia, uno strano riflesso...oppure...
Settembre 2011 Londra Christy aveva la sensazione di non essere stata sola quel pomeriggio in cui scattò delle foto nella casa dei nonni come passatempo.
Una delle tante appariva sfuocata e lasciava intravedere una strana presenza scura tra una porta ed il corridoio retrostante...
La sua sensazione era corretta oppure è solo pareidolia...
Forse opera di un foto ritocco ?
Bobby Mackey World Music è un locale di Wilder in Kentucky famoso per le storie di strane apparizioni nel corso degli ultimi anni.
Questa, in particolare, sembrerebbe mostrare un'entità mentre sale una scala...
Ma sarà autentica ?
16 ottobre 2015
Foto scattata da Keith H. mentre passeggiava a Salem nel Massachusetts Park, dove furono giustiziate 20 persone per stregoneria...
Effetto ottico oppure potrebbe aver ripreso una delle streghe di Salem ?
Questa foto è stata scattata il giorno del funerale di un uomo, tra queste tre donne è presente anche la madre del defunto. Dietro ad esse, però, si può notare una strana figura nera con un cappello, in piedi e pare stia appoggiando la mano sulla spalla di una di loro... Ma non è tutto !!!
Sembra infatti che poco tempo dopo, la donna, sia rimasta vittima di un incidente stradale...
Un caso ?
Alcune foto sulle anomalie della foresta di Hoia Baciu, situata nelle vicinanze della città di Cluj, in Romania, sono state pubblicate da Adrian Patrut, professore di chimica, nel 1995 nel libro "Fenomele de la Padure Hoia Baciu". Cluj è diventata in breve tempo una meta turistica per gli amanti del paranormale, che visitano la foresta nella speranza di immortalare strani fenomeni. In particolare sono stati ripresi, nascosti dietro agli alberi, strane entità di notevoli dimensioni di cui non si conosce la natura se si esclude ovviamente il probabile fake...
Luci misteriose fotografate sopra la Baciu Forest, che per alcuni fanno pensare alla possibile presenza di uno stargate. La foresta in questione, si trova proprio al centro della Transilvania e venne soprannominata "Baciu-Forest" dopo che si verificò l'inspiegabile scomparsa di un pastore e delle sue 200 pecore (in rumeno, la parola "baciu" significa pastore). Le ricerche del pastore durarono giorni, ma non diedero esito positivo, il pastore scomparve misteriosamente.
Foto scattata in una camera di un ospedale americano, non si puo' escludere che l'effetto sia scaturito da un gioco di luce attraverso il vetro della finestra sul corpo di un bambino, comunque nell'insieme la foto appare inquietante e fa pensare invece alla visita di uno spirito...
È forse un M.I.B. quello immortalato in questa foto ?
Foto scattata nel 1998 (USA) Da sinistra a destra i bambini sono Nicholas Howards, Daniel Howards, Stacy Howards e Nathaniel Kelling. La fotografia e’ stata scattata nel 1998 poco prima che Stacy e Nicholas furono rapiti proprio in quel parco. L’individuo sullo sfondo, sospettato di essere l’artefice del rapimento per il fatto che gli altri bambini riferirono di un uomo in uniforme che li osservava proprio nel parco, e’ rimasto non identificato. Lo strano e’ che la donna che appare in foto sembra girata verso lo sconosciuto, ma una volta identificata e interrogata dalle forze dell’ordine ha riferito di non ricordare nessun uomo in abito scuro nonostante l’evidenza della foto. Purtroppo Stacey e Nicholas non furono mai ritrovati e le ricerche cessarono nel 2005.
E se fosse la prova dell'esistenza del Mothman ?
Durante la trasmissiome televisiva “La Sobremesa” la ricercatrice Ana Luisa Cid ha mostrato le immagini inedite di una misteriosa creatura alata. Secondo il parere del biologo Enrique Ortiz, l’entità corrisponde ad un’organismo biologico, con corpo umanoide e due paia di ali, per ora è impossibile determinare la sua origine ma non è escluso che si tratti di una nuova specie animale ha detto Ortiz. La misteriosa entità è stata recapitata da amici che conoscono bene Ana Luisa Cid e che a loro volta l’hanno ricevuta da una famiglia cui il loro figlio, un giovane di 13 anni, ha detto di aver trovato in una foresta nello Stato del Messico.
(Tratto dal web)
 

  
-------