[ Pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 ]

    
  
Foto scattata presso Geneva, Illinois.
L'immagine mostra un orb di aspetto molto interessante. L'autrice della foto, Atala Toy, sostiene di aver recepito un messaggio dallo spirito dell'albero, così decise di scattare una foto. L'orb pare sia in movimento e si stia spostando dentro l'albero.
La prevalenza dei colori nella sua struttura sono: il verde, l'arancio, il rosso ma soprattutto il giallo oro. Il tutto rende una chiara descrizione definendolo uno spirito di tipo naturale, forse l'albero stesso, carico di energia, tolleranza, gioia e ottimismo.

Questa foto è stata scattata al famigerato Stanley Hotel e sembrerebbe mostrare un'entità, un ragazzo che guarda fuori dalla finestra della camera 1211. Secondo il receptionist dell'hotel, la stanza in quel periodo era occupata da un uomo d'affari senza figli.
Chi era quindi quel bambino ?
Mistero...
Dicembre 2013
Una madre scatta una foto alla figlia col suo iPhone 4s e zoomando scopre un volto di un'entità evanescente riflesso nel monitor del computer.
Nei giorni precedenti la bimba aveva detto alla madre di aver visto un'entità di aspetto maschile, vestito di bianco, sedersi sui gradini di casa...
La donna non aveva dato troppo peso alle parole della bambina ma dopo aver visto questa foto, l'idea che in realtà la figlia possa aver visto realmente quella strana figura risulta verosimile.
Il fantasma di Jim Morrison ?
Nel 1997 il giornalista musicale, Brett Meisner (deceduto nel settembre 2010), in trasferta a Parigi, decise di andare a visitare la tomba del cantante Jim Morrison membro della nota band The Doors, presso il cimitero di Père Lachaise. Decise di immortalare l'evento con alcuni scatti e le foto rimasero per cinque anni "nella scatola dei ricordi" fino a quando un giorno si accorse che in una foto era presente una strana figura evanescente che per sembianze e postura ricorda molto il giovane cantante...
Che si potesse trattare dunque del fantasma di Jim Morrison ?
La foto pare sia stata analizzata da esperti e non presenta alcun tipo di manipolazione, alcuni sostengono che si possa trattare di "un gioco di luci ombre", una pareidolia... Sarà proprio così ?
... Oppure...
Il Fantasma di Wilhoit Questa foto è stata scatta un paio di anni fa nel cimitero di Wilhoit in Ohio durante una cerimonia
Due partecipanti decisero di farsi fare una foto ricordo.
All'interno dell'edificio non c'era nessuno eppure attraverso la finestra aperta sulla sinistra è abbastanza chiara l'immagine di una donna di aspetto evanescente che pare sia seduta a guardare.
L'immagine nella finestra è stata ritagliata e migliorata ma senza ulteriori modifiche,( regolazione del contrasto ) ed è stata soprannominata il fantasma di Wilhoit
.
17 Agosto 2012
Una sera un bambino stava giocando con la fotocamera del telefono cellulare di sua madre e ha iniziato a scattare alcune foto al buio in modo casuale. Dopo alcuni scatti, la madre riprende il telefono e dice al bambino di andare a letto.
Il giorno dopo ha iniziato ad eliminare le immagini e una di queste era veramente particolare.
Il testimone riporta quanto segue:
“Tengo a precisare che:
-Photoshop o programmi similari non sono stati usati.
-Non credo che ci siano particolari effetti di luce perché è stata scattata solo da un telefono cellulare al buio.
-La foto è stata trasferita dal telefono cellulare tramite Bluetooth sul telefono del testimone e nello stesso modo al computer senza alcuna modifica.
-Si noterà anche che l'immagine è invertita. Non si conosce infatti l'esatta posizione della fotocamera al momento dello scatto se era in normale posizione verticale o inclinata verso il soffitto, il bimbo non si rendeva conto di cosa stesse effettivamente facendo durante il gioco. Questo probabilmente potrebbe significare che la presunta entità non sia soggetta alle nostre leggi fisiche/naturali come la gravità.
-La foto è stata scattata da un bambino di 6 anni in una stanza buia (buio era la descrizione che ha usato) con tutto cio’ che comporta.
-Prima che la foto fosse stata scattata il bambino ha detto di avvertire una presenza.
-Per la privacy della persona si conosce solo il luogo in cui la foto è stata scattata e cioè Quezon City nelle Filippine".
Se fosse vero che la foto non sia stata ritoccata di cosa dovremmo parlare di conseguenza: Pareidolia oppure entità ?
Traduzione a cura di Emma Orsich
Questa foto è stata scattata dal Midwest / Minnesota Paranormal Society presso il Cimitero Colfax (USA) la notte del 26 luglio 2009 con una Cybershot 7,2 megapixel e l'autore, membro del Team, nega eventuali ritocchi mediante computer.
Le storie raccontate dai residenti nei pressi del cimitero parlano di molti avvistamenti: occhi rossi nella foresta, urla tra le nebbie, cani distanti che abbaiano, lievi gemiti di una donna e sempre strane ombre.
Furono anche rinvenuti inspiegabili mucchi di topi morti durante il periodo invernale.
Nella foto appare evidente la figura evanescente di una donna.
I colori predominanti sono il porpora e l'indaco con qualche sfumatura di bianco argenteo, ciò fa supporre ad un'entità in cerca di qualcuno a lei molto caro e tanto amato in vita, un senso di irrequietezza pervade in lei che è in cerca di pace ma che non riesce a trovare, prova pena e compassione per la sua nuova natura quasi rifiutandola, cercando di palesarsi per timore di essere dimenticata.
Emma Orsich
Questa foto è stata scattata nel 2008 dal figlio quattordicenne del proprietario di una casa situata a Ravenna, Ohio (USA).
La foto mostra un'entità simile ad una ragazzina con un abito blu mentre guarda fuori dalla finestra.
Il proprietario della casa e suo figlio erano gli unici a vivere in quella casa.
I vicini, però, raccontano che la casa, costruita nei primi anni '30, fosse stata segnalata più volte in passato per aver avuto storie di presunte attività paranormali, ma non fino al punto di vedere un'apparizione come in questo caso.

Foto pubblicata da "Ghost Guy"
Lo spirito del padre ?

Questa foto è stata scattata negli anni '60 quando una famiglia aveva acquistato una nuova auto.
Dopo aver visionato la foto si accorsero di un volto di un uomo visibile nel finestrino posteriore dell'altra auto parcheggiata nel vialetto.
I testimoni affermano che nessuno era all'interno di entrambe le macchine al momento dello scatto.
Ciò che ha reso ancora più inquietante ma allo stesso tempo emozionante la scoperta, fu il fatto che il viso fosse molto simile al padre morto dell'uomo in posa per la foto, che gli aveva insegnato a guidare anni prima.
Una casualità, una pareidolia oppure un messaggio al figlio ?

Buenos Aires
19 novembre 2013
 
Guillermo Giminez scatta una foto del sole che tramonta dietro il molo della spiaggia a Necochea.
Osservando con attenzione una foto, si accorge di qualcosa di strano, una figura sembra essere al centro dei raggi solari.
La figura appare decisamente alta, in evidenza vi è la testa e il busto ma si riesce ad intravedere anche i contorni delle gambe.
Verificando con estrema attenzione, gli esperti hanno potuto rilevare anche quattro figure in piedi, sopra le acque che pare osservino con devozione l'alta figura...
Sarà un caso, sarà pareidolia, forse il riflesso dell'uomo mentre scatta la foto, ognuno sia libero di pensare a ciò che meglio lo aggrada, questa foto comunque possiede un fascino tutto suo, un mistero che forse è bene che rimanga tale !
Ectoplasma ?

Questa foto di proprietà di Dianne fu fatta anni fa con una Polaroid.
Molti amici le chiesero spiegazioni riguardo alla strana anomalia presente nella foto e la donna rispose di convivere con un'entità all'interno dell'appartamento e che questa non era l'unica foto che lo provava.
L'appartamento, infatti, apparteneva precedentemente ad una donna che faceva uso di sostanze stupefacenti e che si sparò alla testa.
Il corpo non fu trovato subito. Dopo circa un mese, Dianne, ignara di tutto, prese possesso dell'appartamento e mai avrebbe pensato di ritrovarsi un fantasma come coinquilina !!!
Verità o menzogna ?
I signori F. e B. Morris, si trasferirono ad Andover in Massachusetts. Una volta entrati nella loro nuova casa rimasero delusi scoprendo che l'immobile non era stato completamente svuotato dai precedenti proprietari e che la soffitta era stracolma di oggetti accatastati tra cui libri, mobili rotti e altro ancora. Dopo una completa pulizia la sig.ra Morris trovò una pesante e robusta scatola di legno inchiodata, priva di aperture e serrature; incuriosita si fece aiutare dal marito per rimuovere il coperchio, fatto ciò i coniugi si accorsero che nella scatola c'era solamente questo strano e deforme cranio ...i resti di un vampiro ?
Il fantasma rosa

Qualcosa di strano è avvenuto all’interno del palazzo O’Hara di Greencastle in Indiana.
A quanto pare sarebbe stata scattata una foto che ritrae il fantasma di una signora in rosa, affacciata ad una finestra. La prima immagine, in alto a sinistra, è la fotografia originale, a cui sono stati applicati vari filtri nelle foto successive.
L’inquietante figura sarebbe stata immortalata da un certo Guy Winters.
Terry, un amico di Guy, lo informa che una coppia di amici che viveva nel palazzo O’Hara è stata costretta a fuggire di casa da strani avvenimenti “paranormali”.
Guy, incuriosito, chiede il permesso al padrone del palazzo di compiere qualche indagine all’interno dello stabile, al fine di comprendere se ci fossero davvero questi fenomeni paranormali e da chi fossero causati.
Armati di telecamere e supporti audio, Guy ed il suo amico Terry, intraprendono l’indagine.
Inizialmente dalle riprese non emerge nulla di concreto, solamente durante lo sviluppo delle fotografie l’inquietante figura in rosa fa la sua comparsa.

Questa storia risale al 1995, una foto fatta e tenuta nascosta per volontà della madre perché le arrecava fastidio nel guardarla.
Successivamente, dopo la ristrutturazione della casa, sono state fatte nuove foto nell'esatto punto e pare che la stessa entità sia riapparsa negli scatti.
Il ragazzo afferma che fin da piccolo nutriva una sorta di timore e paura nel salire quelle scale...
Forse perché avvertiva la presenza di questo essere evanescente ?

Foto pubblicata da DaLeeta scattata presso il cimitero di St. Augustine in Florida la notte di Halloween...
Nell'immagine si può notare un grosso orb ma sulla lapide, cosa ancora più sconcertante, è visibile il volto di una donna che pare stia osservando l'orb...
Un caso, pareidolia...
Oppure...
La moglie e la figlia di Robert Brown stavano guardando un servizio speciale sul Travel Channel riguardo ai luoghi infestati negli Stati Uniti.
Il programma trattava gli eventi paranormali relativi al  Brown Palace Hotel e visto che, casualmente, dovevano recarsi proprio a Denver, nonostante lo scetticismo di Robert, pianificarono di passare a visitare proprio quel luogo.
Il 19 giugno del 2005 la famiglia Brown noleggiò una macchina e seguì tutte le indicazioni per raggiungere l’hotel.
Appena scesero dall’autovettura incominciarono il loro sopralluogo scattando diverse foto senza accorgersi di nulla di anomalo; Robert con la sua Kodak Easyshare CX6445 scattò 3 foto all’interno dell’edificio e 12 nei paraggi.
Il 22 giugno ritornato a casa, prima di andare a dormire, decise di scaricare le foto sul suo PC e rimase sorpreso da una di queste.
In effetti dietro al vetro di una finestra al pian terreno si nota qualcosa di strano, a Robert non sembrava un banale riflesso ed infatti da quel giorno ha messo fine al suo scetticismo riguardo ai fenomeni paranormali.
Questo è un frame pubblicato da Amber, di un filmato della videocamera di sorveglianza presso un negozio di Raleigh nel Nord Carolina...
Nell'immagine sembra apparire una nera figura evanescente, un'entità maligna ?
In questa foto, scattata ad Arton in Minnesota, si può notare un'anomalia che potrebbe essere rapportata allo spirito di un guardiano del parco ucciso da un guidatore ubriaco qualche anno prima...
Sarà così, oppure si tratta di una semplice aberrazione ottica ?

2 ottobre 2011
Germania

La persona che ha fotografato il presunto orb in foto così ha riferito: ci eravamo accampati nel bosco e alla sera avevamo la sensazione di non essere soli, così ho deciso di scattare alcune foto con il flash attivato del mio smartphone e tra le tante una mostrava questa strana figura.
Sarà un caso, si tratta solo di pareidolia e quello fotografato non è altro che un pulviscolo atmosferico oppure quella strana sensazione provata ha un fondo di verità ?
La macchina fotografica del fotografo può essere considerata come un'estensione dei sensi ?!?
In una notte del 2007, Rick racconta: "Ho comprato una nuova Canon PowerShot, quando vivevo a Pilot Mountain, Carolina del Nord. La prima notte, ho provato la macchina per vedere ciò che era in grado di fare, sono un appassionato di fotografia dal 1997". Una delle nuove funzioni che Rick voleva provare era quella del time-lapse che consente di fotografare a "mani libere" con autoscatto ritardato.
Continua il racconto: "Così ho completamente oscurato la stanza, e ho attivato questa funzione mentre facevo dei giochi di luce con una torcia a led". Dopo aver esaminato le fotografie, Rick fu sorpreso di aver immortalato quello che appare essere il volto di una donna che lo stava osservando...
Sarà forse lo spirito di una donna defunta che avrà abitato nell'appartamento di Rick in precedenza?

Ectoplasma ?
Questa foto è stata scattata in un pomeriggio soleggiato nel luglio del 1980 a Three Valley Gap che si trova a 12 miglia ad ovest di Revelstoke (British Columbia, Canada). La donna e sua sorella erano in piedi, nel parcheggio del motel, nei pressi di una ripida montagna del posto. Perché la montagna in foto appare tagliata verticalmente e quali sono le strane luci vorticose in cielo?
( Nota: La fotocamera era una Balda Folding Roll Film Camera )

 

  
-------